Consigli sulle letture per bambini

IN QUESTO ARTICOLO PARLIAMO DI:

Vorresti leggere a tuo figlio dei libri, ma non ha idea di cosa proporgli e quando iniziare. Senti tante teorie, ma a livello pratico nessuna soluzione. Vediamo insieme come fare.

Leggere fa bene al tuo bambino, lo dicono tutti, mamma. Le teorie  su questo argomento sono tantissime: quale è giusta, quale è sbagliata? Sei tu che decidi cosa è meglio per il tuo bambino. Nella routine di cambi pannolini, pappe, risvegli notturni, non hai mai un attimo di tempo: quando puoi dedicarti alla lettura?  Non stare a lambiccarti il cervello. Vediamo come gestire al meglio questa attività per il tuo bambino, incastrandolo in tutti  gli impegni familiari. 

Quando prendiamo in mano un libro, i primi a essere convinti che la lettura sia un bene prezioso, dobbiamo essere noi. Se tu ci crederai, mamma, a sua volta tuo figlio ci crederà.  D’altronde il libro è un’esperienza unica. Ci sono libri per varie età: scegli quello più adatto a tuo figlio.

Come proporre a tuo figlio un libro e fargli amare la lettura.

Partiamo dal presupposto che per proporre questa attività,  devi essere rilassata e in un posto comodo, mamma. L’ideale sarebbe nella cameretta del tuo bambino. Nelle camerette Cuoricini.eu troverai un ambiente confortevole, dove poter condividere questa esperienza in tutta serenità. I colori tenui e le linee semplici, con cui sono realizzati i mobili, permettono di creare uno spazio perfetto.

Partiamo con il bambino a un anno di età. Scegli un libro con le immagini: ti basterà indicare la figura e dire il nome di quello che stai indicando. Man  mano che il bambino cresce avrà maggiori capacità di elaborazione, per cui potrai scegliere dei libri con piccole e facili storielle. Crescendo ancora, la struttura narrativa letta può diventare sempre più articolata. Per questo è necessario cambiare i libri in base all’età.

Qualche pratico suggerimento sulla lettura

Ecco qualche trucco da mettere in pratica con la lettura.

  • Non avere mai fretta, dedica  il tempo necessario a tuo figlio. Se ha voglia di sfogliare il libro da solo lascialo fare.  
  • Usa un tono di voce sereno e pacato.
  • Se il bimbo fa domande, rispondigli con un sorriso.
  • Scegli dei libri che siano adatti alla sua età: solitamente viene indicata espressamente sui libri.

Un oggetto utile da aggiungere alla cameretta è la libreria ad altezza di bambino, affinché tuo figlio  possa prendere e sfogliare i libri quando vuole. Cuoricini propone una utile libreria da aggiungere alla tua cameretta e pensata a misura di bimbo.

 A questo punto non serve altro che dedicarsi a questi momenti costruttivi e piacevoli per te, mamma, e per tuo figlio. Ricorda che la lettura lo aiuterà a sviluppare il linguaggio e la fantasia.

leggi anche..

articoli simili