Allergie del neonato: affrontiamo seriamente l’argomento

La cameretta è pronta con tutti mobili e adesso devi aggiungere i giusti tessili affinché sia finita. Ti trovi sommersa da offerte, ma quale scegliere per evitare di avere materiali scadenti o non adatti al tuo bambino? Vuoi evitare sicuramente le allergie, che sono dietro l’angolo, con uno scorretto utilizzo dei tessuti che vengono a contatto con la pelle di tuo figlio. Essendo così delicato il tuo bambino,  bisogna scegliere i giusti prodotti.

Cuoricini oltre a fabbricare camerette pratiche ed eleganti,  con la massima cura e attenzione alla robustezza e sicurezza dei materiali dei mobili, ha creato anche degli accessori. Questi  sono pensati per essere esteticamente compatibili con le varie camerette proposte. Sono inoltre sono realizzati con fibre naturali.  In commercio troverai, mamma, varie tipologie di tessili.  Ci sono fibre naturali o animali come il cotone, la canapa, la seta e la lana. Troverai ancora dei tessuti artificiali, che però partono da una base naturale, come la viscosa e tessuti  artificiali sintetici come poliestere e nylon.

Escludiamo a priori la terza categoria, ma, per la salute di tuo figlio, sarebbe meglio escludere anche la seconda. Il tessuto più adatto per un bambino piccolo, a causa della sua pelle molto delicata, è il cotone. Se vogliamo essere precisi,  sarebbe anche il tessuto più adatto per gli adulti.

Allergie del neonato: la scelta del tessuto

Il cotone deve essere sicuro: capiamo come sceglierlo

Il cotone a sua volta deve essere sicuro. Quando il cotone viene lavorato ha delle fasi in cui viene reso più morbido e vengono aggiunti, in certi casi, dei coloranti. Queste lavorazioni implicano l’utilizzo di fomaldeide e di flatanti. Più il tessuto è lavorato e colorato e più sono presenti queste sostanze, che sono nocive. Nelle linee proposte da Cuoricini i colori sono sempre neutri e basici e questa non è una scelta solo di tipo estetico, ma anche funzionale: ovvero si vuole ridurre al minimo la possibilità che il derma del tuo bimbo venga a contatto con sostanze nocive. Questo vale per le lenzuola, paracolpi, ma anche per le tende realizzate sia come accessorio singolo, che come aggiunta al letto montessoriano. I coloranti naturali non creano allergie e pericoli, quelli da cui stare attenti (valutalo anche nella scelta degli abiti) sono quelli più scuri e soprattutto usati per fibre sintetiche.

Massima attenzione e informazione

Ebbene sì, mamma, ogni volta che fai shopping per il tuo bimbo le parole d’ordine sono massima attenzione e informazione. Privilegia la tua scelta per chi, come Cuoricini, è attento al processo di produzione e ha a cuore la realizzazione di prodotti, che tengano in conto la salute di tuo figlio. Non solo le linee sono eleganti e studiate per essere abbinate al lettino. Unisci quindi la praticità alla bellezza. Avrai un pensiero un meno e una certezza in più.