L’arrivo di un figlio è un grosso cambiamento per tutta la famiglia. Non solo devi allestirgli la cameretta, ma dovrai pensare come riprogettare certi spazi di casa.
La soluzione è a portata di mano e possiamo prendere spunto dal Metodo Montessori, sia che tu lo segua e che tu voglia solo avere delle idee nuove: ricordati che la soluzione ideale è sempre adatta alle specifiche esigenze e non segue mai alla lettera una teoria.
Partiamo dall’idea che la casa è della famiglia, quindi ognuno deve essere a proprio agio. Bisogne trovare quindi il giusto compromesso tra adulti e bambini per una vita serena. Certo, dirai tu, facile a dirsi ma a farsi? Partiamo dal presupposto che l’attività più divertente per i bambini fino ai tre anni è sperimentare. Evitando dei pericoli basilari, l’ambiente di casa deve avere la possibilità di fare giocare ed esplorare in libertà. Secondo il metodo montessoriano l’ambiente deve essere funzionale, ma al contempo ordinato e pulito. Questo permetterà di stimolare il tuo bambino a fare le sue scoperte.
Tutti i benefici del minimalismo
Una delle regole d’oro è adottare il minimalismo: leva tutto quello che non è utile. I motivi sono due: eviti che il bambino si faccia male e hai meno da pulire. Partendo dal minimalismo ogni oggetto ha il suo posto e, questa collocazione abituale, creerà sicurezza anche nel tuo bimbo: ripeterà le gestualità che vede da te quindi sarà più interessato a oggetti della quotidianità che a giocattoli.
Quando il bambino comincerà a muoversi è indispensabile che comunque ci siano delle forme di sicurezza: attenzione alle porte e finestre. Puoi scegliere dei “chiudi mobili” per cui il bambino non potrà aprire nulla. Molto utili anche i copri presa, che non permettono un contatto diretto del bambino con la presa ed evitano spiacevoli incidenti, che possono essere molti pericolosi per la salute e la salvaguardia.
Passiamo quindi alla sua cameretta. Possiamo scegliere dei mobili e delle soluzioni confortevoli come quelle proposte da Cuoricini.eu, che ha studiato ogni singolo pezzo dell’arredamento dedicato ai bambini, affinché sia robusto, sicuro e realizzato con materiali atossici. Questo è lo spazio di tuo figlio, quindi togli assi da stiro e simili. È inutile riempire la cameretta di giocatoli. Anche se i parenti e amici ti inonderanno di giochi, tu proponiglieli poco alla volta, in modo che possa esplorare e apprezzare la diversità. Ogni età avrà la sua fase e quando arriverà il momento di vestirsi da soli, puoi coinvolgere il tuo bimbo nella scelta degli abiti che vorrà mettere: questo svilupperà la sua autostima, autonomia e si sentirà coinvolto.
Parola d’ordine quindi è condividere tutti insieme la casa e la quotidianità, prendendo le giuste misure di sicurezza ma mai escludendo tuo figlio dalla routine. Vivrà in una casa a sua misura perché si sentirà a suo agio condividendo ciò che voi farete giorno dopo giorno.