I segreti della nanna: serenità, lettino cosleeping e oggetto transizionale Winnicott

Uno dei maggiori crucci dei genitori è il fatto che il loro bimbo possa fargli fare delle notti travagliate a causa di continui risvegli. Sicuramente lo hai sentito raccontare da alcuni neogenitori ma ricorda, non è per tutti così!

Con pochi e semplici accorgimenti puoi evitare tutto questo!

Sonno neonato: ecco come farlo dormire bene

La notte è un momento davvero delicato ed è opportuno riposare adeguatamente.

Fra le fasi più delicate abbiamo il  passaggio dal lettino co sleeping al lettino singolo. Questa prima fase è essenziale e permette al tuo bimbo di fare il primo step di crescita in autonomia..


Suggerimenti utili per far dormire bene un neonato

Serenità e pace interiore

Cerca ci vivere con serenità, più sei tranquilla e più il tuo bimbo sarà a sua volta sereno nei vari passaggi della sua vita. I bambini sono molto sensibili e percepiscono ansia e agitazione.

Lettino cosleeping


Scegli un lettino cosleeping che può diventare anche un lettino separato con le sbarre, permettendo quindi al tuo bambino di staccarsi dal lettone in modo graduale e delicato rimanendo  però nel suo lettino abituale.

Questo è uno dei motivi per Cuoricini ha creato un lettino cosleeping trasformabile con sbarre, aiutando le neomamme in questo importante cambiamento.

Il lettino cosleeping con le sbarre è stato realizzato con materiali atossici e di qualità, per garantire totale sicurezza-

Grazie a questo lettino affronterai una sola spesa ma avrai due tipologie di lettino differenti, lettino cosleeping che si trasforma in lettino con le sbarre.


Inoltre il tuo bimbo si troverà nello spazio che già conosce e il passaggio da camera a cameretta sarà più semplice.

Oggetto transazionale Winnicott


Un altro trucco da non sottovalutare è l’utilizzo di oggetti transazionali Winnicott. Questo oggetto può essere un piccolo peluche o un dudu, copertine con peluche incorporato.

Se decidi di prendere un dudu, ti consiglio di acquistarlo prima della nascita del tuo bambino e di tenerlo addosso per un po’ di tempo affinché prenda il tuo odore.

Quando lo lavi, lavalo senza aggiunta di ammorbidente che cambierebbe la profumazione.

Questo oggetto abituale diventa così un elemento tradizionale utile per il sonno che dona sicurezza al tuo bambino anche durante i suoi step di crescita.

Se sei indecisa su che lettino acquistare per il tuo bambino, scarica il catalogo cuoricini, abbiamo una sezione dedicata al cosleeping con lettini trasformabili.