Ordine in casa. La cameretta di tuo figlio è sempre in disordine? Ecco la soluzione!

IN QUESTO ARTICOLO PARLIAMO DI:

Il tempo, lo sappiamo tutti, manca sempre soprattutto ai genitori che devono lavorare e stare dietro ai figli.

Arriva ora di cena e le cose da fare si sommano e ti sembra di non aver concluso niente, inoltre la cameretta di tuo figlio è (come sempre) un vero e proprio disastro.

Cara mamma, bisogna per forza trovare una soluzione, un qualcosa che ti permetta di avere sempre in ordine in casa e soprattutto nella cameretta di tuo figlio.

Come mantenere l’ordine in camera di tuoi figlio

Ti sembrerà strano, ma la soluzione è proprio a portata di mano. Ecco due regole importanti che ti restituiranno un pò di tempo libero!

Regola n.1: Coinvolgi tuo figlio.

Coinvolgi tuo figlio nel fare ordine nella sua cameretta.

Si è vero, da sola fai molto prima ma i minuti in più sono minuti che investi per la sua educazione. Un investimento che vale la pena di fare.

Come convincere il bambino a mettere a posto?

La sua cameretta è il suo mondo, il suo spazio personale e questa è una idea che devi trasmettergli non solo per quanto riguarda l’ordine, ma per fargli capire che ha un angolo tutto suo. Per questo motivo se avesse voglia di personalizzarla (per esempio attaccando i suoi lavoretti all’armadio, se hai un bambino d’ indole creativa) è giusto seguire la sua volontà.

Le prime volte che metti in ordine con lui, fallo come se fosse una cosa naturale, serena e senza fretta. I giocattoli si “mettono a nana” e si prepara la stanzetta per la notte. Questo è un concetto fondamentale, che ti aiuta anche a introdurre la routine della sera, dividendo così nettamente le azioni e abitudini del giorno, in cui si gioca, ci si esprime, si impara, da quella notte, dove si dorme.

Regola n.2: Organizza la cameretta

Organizza la cameretta in modo che gli spazi non siano improvvisati e ci sia un determinato posto per ogni oggetto: non avere la tendenza a conservare tutto, perché altrimenti, con il tempo, lo spazio incomincerebbe a mancare e a non avere più una logica. Man mano che avviene il processo di crescita e cambiano i giochi, gli abiti e gli oggetti, sostituiscili usando gli spazi prestabiliti. Non dovrai così creare un nuovo posto dove riordinare, ma semplicemente cambierà l’oggetto da riporre. 

Le camerette per bambini cuoricini sono funzionali e organizzate

Le camerette Cuoricini.eu hanno una logica funzionale e sono organizzate in modo da avere abbastanza spazio per tutto ciò che è necessario nella quotidianità. Il cesto porta giochi è in tema con la cameretta ed è realizzato con materiali atossici, che rispettino la salute e la salvaguardia di tuo figlio.

In ogni modo analizza lo spazio e studia come può essere più comodo gestirlo per voi, dagli un senso e trasmettilo a tuo figlio, responsabilizzando sul fatto che la sua cameretta è necessario che sia ordinata per vivere meglio e che sia un’abitudine che prenda giorno dopo giorno.

leggi anche..

articoli simili