Ti spieghiamo in breve e facilmente come funziona per ottenere il bonus bebè.
Hai ragione mamma delle volte trovare le informazioni che servono è complicato e richiede molto tempo. Per questo noi di Cuoriccini.eu, che sappiamo bene le tue esigenze, abbiamo reso veloce e facile la fruizione d’informazioni legate al bonus bebè INPS. Nel 2020 le famiglie, senza limiti di reddito, possono usufruite dell’INPS bonus bebè per figli fino a un anno di età siano essi figli naturali o adottati.
Tutto quello che ti serve sapere per li bonus bebè
Ecco come funziona la procedura per riceverlo:
- Si calcola l’ISEE per il bonus bebè, che determinerà l’importo dell’assegno: la novità è che anche le famiglie con un ISEE superiore ai 25.000 euro possono accedere alla domanda bonus bebè. Questo è valido dal 2020 e non ha valore retroattivo.
- I requisiti sono i seguenti: avere la cittadinanza italiana o il permesso per soggiornanti lunghi, essere residente in Italia, vivere con il figlio.
- Bisogna presentare la domanda bonus bebè all’INPS per via telematica: con pin o SPID, chiedendo aiuto a un CAAF, tramite il contact center.
- Ad accettazione della domanda, si riceveranno i soldi su conto corrente bancario o su quello postale, su carta prepagata (a cui sia associato un IBAN) o su libretto di risparmio.
Si potrebbe verificare la decadenza del bonus bebè nel caso in cui il genitore perdesse i diritti genitoriali, ovvero:
- Se il bambino fosse affidato a uno dei due genitori diverso da chi ha fatto domanda
- Se ci fosse una revoca dell’adozione
- In caso di decesso del bimbo
- Se affidato a terzi
Cuoricini fa la sua parte e ti è vicino offrendoti design, qualità e meticolosa attenzione alla salute e sicurezza del bambino. In questo momento particolare, Cuoricini.eu è particolarmente sensibile all’economia famigliare, proponendoti la normativa del bonus bebè.