Vantaggi cameretta Montessoriana: pro e contro

Che vantaggi ha la cameretta montessoriana? Perché in molti la scelgono e ne sono così soddisfatti? Se non hai le idee chiare ecco l’occasione per scoprire meglio i suoi vantaggi.

Della cameretta montessoriana ne senti parlare da molte mamme che ne elogiano la bellezza, funzionalità e utilità, ma non sai bene come sia. Scegliere una cameretta montessoriana può essere in linea con il tuo modo di vedere la crescita del bambino anche se non segui alla lettera questo metodo.

Se hai ancora le idee confuse Cuoricini, con la sua cameretta stile Montessori e la sua torre d’apprendimento, ti spiega a cosa servono e come si integrano nel processo educativo: sta poi valutare a te se possono esserti utili.

GUARDA TUTTE LE MAGNIFICHE CAMERETTE NEL CATALOGO, APRILO DA QUI

Idee e concetti di una cameretta montessoriana

Cuoricini, creando questa cameretta, si è ispirata a tutte le linee guida prescritte dal metodo Montessori. La cameretta quindi deve essere a misura di bambino, rispettando due dei pilastri fondamentali: libertà e movimento. Deve essere una cameretta sicura e che permetta a tuo figlio di esprimersi nei suoi movimenti. Cuoricini ha scelto materiali naturali e atossici, aggiungendo il tocco tipico dei suoi arredamenti che è la robustezza e la sicurezza.

Il letto ha un’altezza che non supera i 25 cm da terra, perché è pensato a prova di caduta. Questo è un grande vantaggio per evitarti degli spaventi notevoli e spiacevoli incidenti.

 L’armadio deve essere di facile accesso ai bambini perché possa accedervi in sicurezza anche tuo figlio. È inoltre importante una libreria a misura di bambino, dove tuo figlio abbia libero accesso ai suoi libri. Un contenitore di giochi gli serve per imparare a riporre via i suoi giocattoli, una volta terminato il tutto.

Immancabile anche un tappeto dove tuo figlio possa muoversi in libertà, sedersi e giocare: ricordati che per premettergli di prendere padronanza con la camminata, l’ideale in casa è farlo camminare a piedi nudi (se la pavimentazione non è troppo fredda) o con delle calzine antiscivolo.

L’apprendimento parte dall’imitazione

SFOGLIA IL NUOVO CATALOGO ONLINE CUORICINI, SCOPRI TUTTE LE NUOVE CAMERETTE PER BAMBINI DEL 2021

I bambini sono delle tavole bianche pronti d’imparare ogni cosa che vedono: adorano partecipare alla vita quotidiana, per questo motivo Cuoricini, per completare la linea ispirata alla filosofia Montessori, ha creato la torre di apprendimento. Questa è uno “sgabello” con protezioni, su cui il bambino può sostare, osservando e partecipando a quello che fai. Può partecipare a cucinare con te. Ovviamente il tutto sotto stretto controllo e preferibilmente dopo i 18 mesi.

Se l’idea di questa visuale ti piace, serve solo che tu scelga di arredare la tua cameretta seguendo la linea Montessori creata da Cuoricini e il gioco è fatto!